Homepage
Servoz Les Houches Chamonix Argentière Vallorcine
MeteoWebcamsImpianti di risalitaGuida praticaPiantinaAlloggiRistorantiEventiViabilitaRechercheInfo spéciales
Prenotazione
paiements
Service officiel de l'Office de Tourisme de la Vallée de Chamonix. Le choix et la diversité de l'offre. Garantie du meilleur prix. Paiement 100% sécurisé

Geografia e clima

Chamonix è situata tra la parte occidentale e settentrionale delle Alpi, a 15 km dalla Svizzera attraverso il Col des Montets, ed a 15 km dall'Italia attraverso il tunnel del Monte Bianco. Il punto nel quale si ricongiungono questi tre confini si colloca sulla vetta del Mont Dolent (3.820 m).

La valle di Chamonix è dominata dal Monte Bianco, la più alta vetta dell'Europa occidentale, con i suoi 4.810,45 m secondo l'ultima stima ufficiale risalente al dicembre del 2009).

Questa valle, composta da Servoz, Les Houches, Chamonix, Argentière e Vallorcine, comprende anche il Monte Bianco, la cima più alta dell'Europa occidentale, con i suoi 4.810,45 m. D'altra parte, l’altitudine della Vallée de Chamonix-Mont-Blanc varia tra i 758 e i 4.810 metri.

La valle è molto apprezzata dagli appassionati di alpinismo e di sport di montagna in generale ma, grazie alla diversità dei paesini e delle caratteristiche naturali, offre molteplici attività rivolte a un pubblico vasto. Da chi predilige i soggiorni in famiglia, a chi ama l'avventura, e da chi vuole rilassarsi, a chi è in cerca di nuove esperienze.

Di origine glaciale, la valle dominata dal massiccio del monte Bianco a sud e dal massiccio delle Aiguilles Rouges a nord, si estende per oltre 17 km di lunghezza dalla vetta del Col des Montets al torrente di Taconnaz e la sua superficie raggiunge i 24.546 ettari. Il centro storico si trova ad un'altitudine di 1.035 metri e la valle raggiunge i 1.462 metri, con il centro di Le Tour.

Il principale corso d'acqua dell'Alta Savoia, l'Arve, che scorre su 107 km, nasce dal Col de Balme, attraversa la valle di Chamonix (o l'Alta Valle dell'Arve), scavandola in parte, per poi affluire nel Rodano a Ginevra.

La popolazione residente nella Vallée de Chamonix-Mont-Blanc è di 13.816 abitanti.

Il clima è logicamente simile a un clima di montagna. Le stagioni invernali sono fredde e nevose, in contrasto con estati globalmente gradevoli in cui le temperature raggiungono regolarmente i 30°C.

Dati climatologici

Temperatures  Media minima Media massima
dicembre-gennaio -7°C / -8°C  +1°C / +2°C
febbraio-marzo -7°C / -3°C  +4°C / +7°C
giugno-luglio  +7°C / +9°C  +20°C / +24°C
agosto-settembre  +8°C / +6°C  +22°C / +18°C

© Météo France. Severamente vietata qualsiasi riproduzione, seppur parziale, delle presenti informazioni meteorologiche.

Ma anche...

Valle di Chamonix
Valle di Chamonix
L'estate in immagini
L'estate in immagini
Inverno in immagini
Inverno in immagini
Meteo
Meteo
Share on instagram #CHAMLIVE
Il sito ufficiale della vallata di Chamonix © copyright 2015 : Office de Tourisme de la vallée de Chamonix-Mont-Blanc - Tous droits réservésNorme Française OFFICES DE TOURISME
Cette marque prouve la conformité à la norme NF X 50-730 et aux règles de certification NF237. Elle garantit que les activités d’accueil, d’information, de promotion/communication, de production/commercialisation, de la boutique, de création et gestion d'événements, l’évaluation et l’amélioration de la qualité de service sont contrôlés régulièrement par AFNOR Certification – 11, rue Francis de Pressensé – 93571 LA PLAINE SAINT DENIS Cedex – France