Homepage
Servoz Les Houches Chamonix Argentière Vallorcine
MeteoWebcamsInformazioni neveImpianti di risalitaViabilitaVisita virtualeAlloggiRistorantiEventiRecherchePiantina

In Italia

Aosta: il fascino all'italiana !


Aosta è una città romana, ricca di vestigia storiche. I monumenti romani più noti della città sono l'Arco di Augusto, la Porta Praetoria, la Torre del Pailleron, il Teatro romano e il criptoportico.

Anche il Medioevo ha lasciato numerose testimonianze. La collegiata di Sant'Orso, con la sua chiesa romano gotica e il chiostro del XII secolo, e la Cattedrale, costruita su un edificio del Trecento, sono dei capolavori da non perdere.

Siete in Italia: dedicate un po' di tempo alla degustazione delle specialità culinarie della regione, in una della numerose terrazze della piazza Chanoux!

Office de tourisme
Via Porta Pretoria, 3 Aosta Italie
+39 0165 236627
http://www.lovevda.it/turismo/default_f.asp


 

Forte di Bard, la porta della Valle d'Aosta

Il Forte di Bard è un’imponente struttura militare realizzata nella prima metà del XIX secolo, posta alla sommità di una rocca all’ingresso della Valle d’Aosta. Grazie ad un articolato intervento di recupero, la fortezza è oggi un polo culturale e turistico sede di musei, esposizioni di respiro internazionale, eventi, servizi informativi e di accoglienza all’avanguardia.

Tratto distintivo del Forte nella sua veste attuale, sono le moderne strutture architettoniche capaci di fondere impianto militare e nuove tecnologie. La fortezza è protagonista anche sul grande schermo, scelta dalla casa di produzione Marvel per ambientare alcune scene del kolossal Avengers: Age of Ultron.

Museo delle Alpi

Cuore del programma museografico del Forte, il Museo è un viaggio virtuale nel tempo e nello spazio alla scoperta dell’universo delle Alpi. Le 29 sale attraverso cui si snoda il percorso di visita fondono tradizione e nuove tecnologie.

 

Le Alpi dei Ragazzi

Percorso interattivo interamente dedicato ai più giovani dove possono cimentarsi in una divertente ed emozionante ascensione virtuale al Monte Bianco attraverso svariate prove pratiche. Un approccio ludico al mondo dell’alpinismo per imparare ad affrontare in sicurezza un’ascesa in montagna.

 

Le Prigioni del Forte

Le celle ospitano un itinerario storico che guida il visitatore alla scoperta della storia del sito militare, per secoli strategico luogo di transito. Attraverso filmati, documenti e ricostruzioni 3d di grande impatto i visitatori possono conoscere l’evoluzione architettonica della fortezza e conoscere i personaggi che ne hanno segnato i principali avvenimenti storici dall’anno Mille alla sua ricostruzione nel 1830.

Il complesso militare

La struttura è costituita da tre principali corpi di fabbrica, posti a diversi livelli, tra i 400 e 467 metri di altitudine. In tutto 283 locali che potevano ospitare una guarnigione di mille uomini. Una cinquantina le bocche da fuoco, 296 le feritoie..

I servizi

All’interno del Forte si può fare una piacevole pausa ai tavolini della Caffetteria di Gola che propone piatti freddi, salumi e formaggi della tavola valdostana e fare shopping nell'elegante Bookshop e tra le boutiques dell'area Passage du Fort. Nell'Opera Carlo Alberto è aperto l'Hotel Cavour et des Officiers che propone 11 esclusive camere per un soggiorno davvero speciale tra le mura della fortezza. Il Forte dispone inoltre, di sale conferenze ed auditorium per eventi privati, meeting e convegni.

Nel Borgo non mancano negozi, bar e ristoranti tipici per una sosta e uno spuntino.

Fort de Bard Bard (AO) Italie
Tél. +39 0125 833811
Courriel: info@fortedibard.it

Site: www.fortedibard.it

Instagram @chamonix_france
♥ 678chamonixmontblanc
24 Avr 2017
♥ 2922chamonixmontblanc
23 Avr 2017
♥ 2875chamonixmontblanc
21 Avr 2017
♥ 2333chamonixmontblanc
20 Avr 2017
♥ 2730chamonixmontblanc
19 Avr 2017
♥ 2498chamonixmontblanc
18 Avr 2017
union européenneunion européenneL’opération « Développement d’un accueil numérique intelligent et innovant sur le territoire de la Vallée de Chamonix-Mont-Blanc » est cofinancée par l’Union européenne dans le cadre du FEDER
qualite tourismeIl sito ufficiale della vallata di Chamonix © copyright 2017 : Office de Tourisme de la vallée de Chamonix-Mont-Blanc - Tous droits réservés