Il sito ufficiale della vallata di Chamonix - mercoledi 26 novembre - 08:47
Chinese versionRussian versionVersión españolaDeutsche Versionversione italianaenglish versionversion française
facebook Chamonixgoogle+ chamonix instagram chamonixyoutube chamonixtwitter chamonix

Panorama e mont Blanc

2902 - Panorama Chaîne du mont Blanc

Chamonix vi propone numerosi e straordinari scorci panoramici accessibili attraverso gli impianti di risalita e gli itinerari escursionistici pedonali. Tali panorami fanno da cornice a tutta la valle, sia al centro del massiccio del Monte Bianco che all'interno del massiccio delle Aiguilles Rouges. Si tratta di un viaggio straordinario alla portata di tutti. In pochi minuti di funivia o in qualche ora di marcia, per i più coraggiosi, sarete completamente immersi nella magica atmosfera di questo sito grandioso.

Il monte Bianco

Il tetto d’Europa, terzo sito naturale più visitato al mondo, continua ad attirare ogni anno milioni di visitatori e migliaia di alpinisti. Conquistare il Monte Bianco è un sogno condiviso da numerosi praticanti appassionati o dilettanti. Questo sogno può essere a portata di mano, a condizione di non sottovalutare le pendici apparentemente facili di questa montagna leggendaria.

L’ultima campagna di misurazione del Monte Bianco si è svolta a settembre 2009.

Nuove misure di altitudine del monte Bianco: 4.810,45 m, una stabilità a tutta prova!
Secondo la penultima campagna di misurazione condotta a settembre 2007, il Monte Bianco, più alta vetta delle Alpi e dell’Europa occidentale, aveva un’altitudine di 4.810,90 m, ovvero un guadagno di 2,15 metri rispetto alle campagne condotte nel 2005 – un’altitudine record dalle prime misurazioni GPS effettuate nel 2001. Il 12 e 13 settembre 2009, i geometri esperti dell’Alta Savoia hanno effettuato la 5a operazione di misurazione del tetto d’Europa, nell’ambito della candidatura di Annecy 2018.

Secondo le prime analisi effettuate, il Monte Bianco misura esattamente 4.810,45 m e il volume di ghiaccio sopra i 4.800 m è di 21.626 m3. A causa dei venti dominanti, la vetta si è spostata verso est di 26 metri (secondo l’asse della cresta sommitale), ovvero verso l’Italia.

I ghiacciai della valle di Chamonix

Con una superficie estesa (125 km2), i ghiacciai sono onnipresenti nella valle di Chamonix. Questi giganti di ghiaccio hanno ispirato, meravigliato, affascinato.

Il ghiacciaio dei Bossons

Non appena si accede alla valle, non si puo non rimanere colpiti dal ghiacciaio dei Bossons, "la più imponente cascata di ghiaccio d'Europa". Il ghiacciaio dei Bossons e del Monte Bianco vanta una storia, una lunga storia. E all'interno di questo ghiacciaio che fu scavata la prima grotta di ghiaccio nel lontano 1870. E il ghiacciaio del massiccio del Monte Bianco che avanza più rapidamente (300 m/anno). Si tratta di un ghiacciaio che reagisce molto rapidamente ai cambiamenti climatici...
Questa appassionante storia è attualmente narrata presso lo spazio espositivo realizzato all'aria aperta nei dintorni del ghiacciaio. Nove cartelli delimitano questo sentiero boschivo. Ciascuno di essi presenta un tema specifico : la vita del ghiacciaio, la breve era glaciale, l'evoluzione del ghiacciaio... Questa mostra a partire dallo Chalet del Ghiacciaio dei Bossons è gratuita e tradotta in inglese e tedesco. Lo Chalet è aperto al pubblico da giugno a settembre.

Il ghiacciaio della Mer de Glace

« Mare agitato da una gelida brezza che si solleva all'improvviso» (Windham)
La Mer de Glace è uno dei siti naturali più visitati al mondo.
Non si tratta certo di una novità. A partire dalla fine del XVIII secolo, viaggiatori dallo spirito intraprendente "scoprono" questo luogo unico nel suo genere. Attualmente, il trenino del Montenvers vi conduce sulle impronte lasciate da illustri pionieri, quali Rousseau, Hugo, Nodier, Sand e tanti altri...

La grotta di ghiaccio : potrete penetrare nel cuore pulsante del ghiacciaio, all'interno di uno chalet interamente scolpito nel ghiaccio nel quale, come vuole la tradizione, manichini abbigliati con costumi dell'epoca testimoniano il magico universo della vita montanara di un tempo. Ogni anno, da 50 anni a questa parte, la grotta è oggetto di nuovi scavi, per sottrarla all'azione del ghiacciaio che tende a portarsi via l'effimera opera.



Trova tutti Chamonix...

Contattaci

Ufficio del turismo di Chamonix

Email : info@chamonix.com
Tel : +33(0)4 50 53 00 24
Orari e date di apertura

Prenotazione : booking.chamonix.com

Servizi

- Wifi gratuito
- Turismo accessibile
- On-line shop
- Scarica le nostre brochure
- Impegni qualita (PDF)

Info utili

Prenotazione soggiorno
Meteo
Webcams
Impianti di risalita

Sul tuo cellulare

- Chamonix :


iPhone - Android - iPad

- Itinerio :


iPhone - Android

Sui social network

facebook chamonix twitter chamonix google+ chamonix youtube chamonix instagram chamonix pinterest chamonixUnire le reti formali Chamonix comunità della valle di Chamonix !