Ogni sosta qui ispira e merita contemplazione. Cinque luoghi indissociabili, ma ciascuno con le sue particolarità, cinque porte per penetrare in un solo universo, il cui custode silenzioso è un gigante, quattro tappe obbligate lungo una linea ferroviaria traboccante di fascino.
Tutto il mondo si dà appuntamento a “Cham”. Lungo le strade di questa “città d’alta montagna” si parlanotutte le lingue, ma questo incontro ai vertici si svolge secondo i canoni di uno spirito comune, quello degli appassionati di alpinismo, delle sue leggende, della sua etica.
Nel cuore della città, tra un negozietto e l’altro, levate lo sguardo: ovunque, “Lui” è presente.
Con i suoi 4.810 m di roccia, di neve, di ghiaccio, di sogno… per tutti.
Come far conoscere ai bambini la magia del mont Blanc? Facendoli accomodare in prima fila per ammirare questo spettacolo infinito.
Di fronte alle Aiguilles di Chamonix, Les Houches ha mantenuto intatto il suo carattere di “sentinella del mont Blanc”, con i suoi casolari disseminati tra boschi profondi e alpeggi.
Accompagnati dal canto dei torrenti, i bambini scopriranno dolcemente coccolati l’alta montagna.
Per tutti gli appassionati d’alpinismo, tra le pagine del romanzo Premier de cordée riecheggia il nome di Servoz.
Custode della valle, questo paese di montagna, intriso d’autenticità, vive serenamente ai piedi della splendida catena dei Fiz, con lo sguardo puntato sul suo fratello maggiore, il mont Blanc, sul quale da Servoz si gode di
un panorama maestoso.
Argentière è un paesino situato 8 km a nord di Chamonix, a circa 1.250 metri di altitudine. Questa borgata alpina ti conquisterà, tanto per la sua architettura tradizionale, la chiesa barocca e la cappella del XIX secolo, che per la posizione eccezionale ai piedi dell'impressionante ghiacciaio dell’Argentière e delle mitiche cime dell’Aiguille Verte.
Sognate di scorgere camosci, scoiattoli, cervi ?
A Vallorcine, siete nel loro regno. Nei pressi della frontiera svizzera, questo centro ha saputo svilupparsi
conservando l’armonia con una natura segreta, ricca di flora e di fauna. Qui tutte le strade portano alla Natura.
Un tempio per ritrovarepace e energia ?